Studio Legale Chiodetti&Sottile

"La toga, uguale per tutti, riduce chi la indossa a difesa del diritto"

(Piero Calamandrei)

Licenziamento - superamento periodo comporto - richiesta lavoratore - mancata specificazione giorni di assenza - illegittimità licenziamento - reintegra posto di lavoro

Tribunale Roma, Sezione Lavoro, Dott. De Ioris, Sentenza del 13 febbraio 2020

Riconoscimento mansioni superiori - demansionamento - risarcimento danni parametrato alle retribuzioni

Corte D'Appello di Roma, Sezione Lavoro, Dott. Cicala, Sentenza del 9 marzo 2020

Settore telecomunicazioni - clausola sociale - mancato passaggio lavoratori - licenziamento - applicazione l. n. 223/1991 - reintegra posto di lavoro

Tribunale Roma, Sezione Lavoro, Dott.ssa Pucci, Sentenza del 15 maggio 2020

Appalto illecito di manodopera - Esercizio poteri direttivi - ripristino rapporto lavoro

Tribunale Roma, Sezione Lavoro, Dott.ssa Rossi, Sentenza del 15 maggio 2020

Settore bancario - Trasferimento lavoratore - criteri di ragionevolezza e buona fede - l. n. 104/1992 - violazione - sospensione

Tribunale Roma, Sezione Lavoro, Coll., Dott.ssa Giacomini, Ordinanza del 20 luglio 2020

Licenziamento disciplinare - sproprozionatezza - risarcimento del danno

Corte D'Appello di Roma, Sezione Lavoro, Dott. Rosa, Sentenza del 10 agosto 2020

Rinuncia all'azione di lesione di legittima - azione revocatoria - azione surrogatoria

Tribunale Oristano, Sezione Civile, Dott. Angioi, Sentenza del 21 settembre 2020

Sentenze 2019

Trasporto aereo – ritardo - inconvenienti natura tecnica – carattere non eccezionale – mancato imbarco per overbooking – indennizzo – risarcimento danno morale

Tribunale Roma, Sezione IX, Dott.ssa Cerenzia, Sentenza del 21 febbraio 2019

Insidia stradale – caduta pedone – comportamento imprudente – obbligo risarcimento danni – insussistenza

Tribunale Roma, Sezione XII, Dott. MArcelli, Sentenza del 23 gennaio 2019

Procacciamento affari occasionale – continuità prestazione – subordinazione – irrilevanza apposizione termine – trasformazione rapporto a tempo indeterminato – obbligo riammissione in servizio

Tribunale Civitavecchia, Sezione Lavoro, Dott.ssa Bertillo, Sentenza del 3 aprile 2019

Pubblica Amministrazione – appalto illecito di manodopera – obbligo risarcitorio

Tribunale Velletri, Sezione Lavoro, Dott.ssa Falcioni, Sentenza del 9 aprile 2019

Sentenze 2018

Patto di prova – legittimità – trasformazione rapporto da autonomo a subordinato – mutamento mansioni

Tribunale Napoli, Sezione Lavoro, Dott.ssa Manzon, Sentenza del 24 gennaio 2018

Lavoro a chiamata – continuità della prestazione – illegittimità

Tribunale Milano, Sezione Lavoro, Dott. Scarzella, Sentenza del 15 marzo 2018

Licenziamento per superamento periodo comporto – indicazione analitica giorni di assenza – immodificabilità – reintegra nel posto di lavoro

Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, Rel. Balestrieri, Sentenza dell’11 giugno 2018

Lavoratrice madre – mancata conservazione posto di lavoro nell’ultima unità produttiva – licenziamento – illegittimità – reintegra nel posto di lavoro

Tribunale Roma, Sezione Lavoro, Dott.ssa Rossi, Ordinanza del 29 dicembre 2018

Sentenze 2017

Obbligo ripristino rapporto nell’ultima sede di svolgimento dell’attività lavorativa

Tribunale Bologna, Sezione Lavoro, Dott. Marchesini, Sentenza del 16 ottobre 2017

Professori Università Straniere – Insegnanti di lingua - Contratto di collaborazione a progetto – Mancata specificazione del progetto – Conversione rapporto

Corte d’Appello di Roma, Sezione Lavoro, Avv. Pannone, Sentenza del 15 settembre 2017

Opposizione decreto ingiuntivo – Mancata tempestiva iscrizione a ruolo - Improcedibilità

Tribunale di Roma, Sezione Civile, Dott. Manzi, Sentenza del 17 luglio 2017

Art. 191 D.lgs. n. 276/2001 – Enti Locali – Responsabilità personale dell’amministratore che consente la fornitura di beni e servizi in violazione di legge

Tribunale Cagliari, Sezione civile, Dott. Tamponi, Sentenza del 5 giugno 2017

Discriminazione lavoratore non vedente – Risarcimento del danno morale

Tribunale di Napoli, Sezione Lavoro, Dott.ssa Galante, Sentenza del 25 maggio 2017

Società pubblica in house – Contratto di collaborazione – Professionista – Obbligo iscrizione Albo – Attività diversa – Conversione del  rapporto

Tribunale di Roma, Sezione Lavoro, Dott. Conte, Sentenza dell’8 maggio 2017

Contratto di collaborazione a progetto – Vizi sostanziali e formali – Conversione rapporto

Tribunale di Roma, Sezione Lavoro, Dott.ssa Consiglio, Sentenza del 2 marzo 2017

Sentenze 2016

Licenziamento giustificato motivo oggettivo – Onere della prova – Mancata dimostrazione motivi licenziamento – Reintegra nel posto di lavoro

Tribunale di Verona, Sezione Lavoro, Dott. Gesumunno, Ordinanza del 2 novembre 2016

Attività di vigilanza e custodia – Appalto servizi – Infortunio sul lavoro – Responsabilità solidale appaltante, appaltatore, subappaltatore – Risarcimento del danno

Tribunale di Roma, Sezione Lavoro, Dott. Pagliarini, Sentenza del 25 giugno 2016

Licenziamento orale – ripartizione oneri probatori – inefficacia

Trib. Roma, Sezione Lavoro, Dott. Mimmo, Ordinanza del 31 marzo 2016

Mansioni - Commessa di negozio – Autonomia – Subordinazione – Illegittimità contratto di collaborazione – Trasformazione del rapporto

Corte D’Appello di Roma, Dott.ssa Casablanca, Sentenza del 29 marzo 2016

Autonomia – Subordinazione – Licenziamento orale – Inefficacia

Tribunale di Bergamo, Sezione Lavoro, Dott.ssa Bertoncini, Ordinanza del 4 febbraio 2016

Archivio Sentenze

Diffamazione a mezzo stampa – Lesione della reputazione – Danno in re ispa

Tribunale di Roma, I sezione, Dott.ssa Galterio, Sentenza dell’11.12.2014

Rito Fornero - Contrapposti orientamenti sull’impugnabilità dell’ordinanza di mutamento di rito emessa nella prima fase

C. App. Roma, Sezione Lavoro, Rel. Dott.ssa Miccichè, Sentenza del 7.7.2014

C. App. Roma, Sezione Lavoro, Rel Dott.ssa Marasco, Ordinanza del 17.6.2014

Buste paga – Mancata consegna copia – Violazione principi buona fede correttezza

Tribunale di Roma, Sezione Lavoro, Dott.ssa Leo, Sentenza del 28 gennaio 2014

Rito Fornero - Ordinanza mutamento di rito - Inoppugnabilità

Tribunale di Roma, Sezione Lavoro, Dott. Ottavio Picozzi, Sentenza dell'11 marzo 2014

Contratto di lavoro a tempo determinato - Sulla sospensione sino al 31 dicembre 2011 del termine di 60 giorni previsto dall'art. 32, co. 4, della l. n. 183/2010 per l'impugnazione dei contratti di lavoro cd. flessibili

Tribunale di Milano, Sezione Lavoro, Dott.ssa Chiara Colosimo, Sentenza del 04 agosto 2011

Contratto di lavoro a tempo determinato - Sulla non applicabilità ai contratti di lavoro cd. flessibili della sospensione sino al 31 dicembre 2011 del termine di impugnazione di cui all’’art. 32, co. 4, della l. n. 183/2010

Tribunale di Milano, Sezione Lavoro, Dott. Giorgio Mariani, Sentenza del 29 settembre 2011

Sulla natura subordinata della prestazione resa dagli addetti delle sale scommesse

Tribunale di Roma, Sezione Lavoro, Sentenza del 5 novembre 2012

Sulla sussistenza di un unico centro di imputazione del rapporto di lavoro in presenza di società collegate

Tribunale di Roma, Sezione Lavoro, Sentenza del 20 luglio 2012

Somministrazione irregolare di manodopera - Costituzione del rapporto di lavoro con il soggetto utilizzatore

Tribunale di Roma, Sezione Lavoro, Dott.ssa Masi, Sentenza del 01 giugno 2011

Patto di prova - Requisiti formali- Licenziamento legittimo

Tribunale di Roma, Sezione Lavoro, Dott. Conte, Sentenza del 10 gennaio 2011

Contratto di lavoro a progetto - Mancata specificazione del progetto - Presunzione assoluta di subordinazione

Tribunale di Roma, Sezione Lavoro, Dott.ssa Baroncini, Sentenza del 10 dicembre 2010

Licenziamento per giustificato motivo oggettivo - Legittimità - Mancata accettazione proposta trasferimento lavoratore

Tribunale di Roma, Dott.ssa Quartulli, Ricorso ax art. 700 c.p.c., Ordinanza di rigetto del 06 aprile 2010

Contratto di lavoro a tempo determinato Poste Italiane - Illegittimità - Conversione del rapporto - Risarcimento

C. App. Roma. Sezione Lavoro, Rel. Dott.ssa Ciardi, Sentenza del 16 ottobre 2009

Tribunale Roma, Sezione Lavoro, Dott. Luna, Sentenza del 23 gennaio 2007

Contrattazione collettiva di riferimento - Inapplicabilità art. 2070 c.c. - Licenziamento per superamento periodo comporto - Legittimità - Nozione anno solare - Necessità richiesta godimento ferie

Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Sezione Lavoro, Dott.ssa Sarno, Sentenza del 14 luglio 2005